Il sistema operativo Windows XP, dall’8 Aprile scorso non è più supportato da Microsoft, dopo 12 anni di onorata carriera. Stessa sorte per Microsoft Office 2003, Internet Explorer 8 e l’antivirus Microsoft Security Essential.
Questo cosa comporta?
Il computer continuerà a funzionare, ma non verranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza per il computer, e la conseguenza diretta della cosa è l’alta possibilità che vengano scoperte da hacker e virus, falle di sicurezza che consentono al computer di essere infettato, anche se vi è installato un’antivirus.
Inoltre i maggiori produttori di hardware ora non supporteranno più Windows XP. Questo vuol dire per esempio che se acquisti una nuova stampante, questa non sarà compatibile con il tuo computer.
Prossimamente, pare che anche i maggiori siti bancari (Unicredit, Cassa di Risparmio ecc.) bloccheranno l’accesso per motivi di sicurezza al loro sito, se nel computer è installato Windows XP. Al momento non sono ancora bloccati, ma non sarà più sicuro navigarci.
Cosa posso fare quindi?
La soluzione migliore sarebbe non collegare il computer ad Internet, ma non voglio allarmarvi, le soluzioni valide sono molteplici.
Acquisto di un nuovo computer, sul quale ovviamente è installato un sistema operativo più aggiornato.
Installazione di un sistema operativo più aggiornato (se il vostro computer è “sufficientemente recente” e lo permette.
Usare il computer solo per operazioni non delicate (navigazione web, invio email, scaricare foto ecc.) preferibilmente usando Google Chrome e non per effettuare pagamenti o entrare su siti quali Poste Italiane e Inps.
Usare il computer solo come “archivio” e usare un secondo computer, più recente, per la navigazione e i pagamenti.

Per l’occasione, offro ai miei clienti uno sconto del 20% sul prezzo di listino per l’aggiornamento del sistema operativo, sull’installazione di nuovi sistemi su nuovi computer assemblati e ottimi prezzi per l’acquisto di un nuovo computer.
Se hai dubbi o domande in merito, non esitare a contattarmi.

Scroll to Top